Ispettore Barnaby: nuovi episodi da sabato su La7


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 6:36 am    Oggetto: Ispettore Barnaby: nuovi episodi da sabato su La7   

Proprio così! Laughing
Se la programmazione di La7 tiene fede a quanto scritto sulla guida tv, sabato 10 maggio sarà trasmesso un episodio del'ispettore Barnaby nuovo di zecca: dovrebbe esserci il matrimonio di Cully ed un ritorno, per l'occasione come guest star, del simpatico sergente Troy! In tutto questo ovviamente l'immancabile omicidio!
Incrociate le dita! Very Happy Very Happy Very Happy
Ourobouros
Investigatore
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 3:56 pm    Oggetto:   

Speriamo bene, grazie per la segnalazione.
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2008 10:58 pm    Oggetto:   

Grazie anche da parte mia per la segnalazione.
L'episodio di stasera era tutto sommato discreto ; gli dava sale il matrimonio di Callie, con annessi piccoli e grandi problemi, innocenti intrighi eccetera, mentre la parte propriamente poliziesca era forse un po' scontata, non così sorprendente come in altri casi.

A proposito di televisioni che "fanno quello che vogliono"...oggi su la7, tra l'una e le due, è andato in onda uno speciale su Barnaby che non era indicato sulla guida ! L'ho scoperto per puro caso facendo zapping e ho fatto in tempo a vedere solo i minuti finali...bàh !
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 7:53 am    Oggetto:   

...ma cosa dici? Crying or Very sad ma come? Mad ...cosa trasmettotno a fare le cose senza avvisare? Speriamo che lo ritrasmettano!
Per quanto riguarda l'episodio di sabato scorso, a me è piaciuto. Trovo che la coerenza narrativa fra gli episodi e la cura meticolosa nell'ambientazione, nella scenografia e nella sceneggiatura siano proprio vicini alla perfezione.
Quello che un po' mi disturba, ma del resto è una caratteristica della serie, è che ci sono talvolta omicidi gratuiti, non necessari nell'ottica della trama e volti solo a tratteggiare un aspetto "grottesco" (parlo dell'omicidio con lo spillone del cappello in questo episodio, della sposina durante la festa di matrimonio in quello dei campanari ecc...).
Però se pure questo per me è un difetto, tuttavia è largamente compensato da altre interessanti pennellate che per l'accuratezza con cui sono tratteggiate sono davvero un aspetto qualitativo importante: ti danno una idea che so, del sistema tributario inglese, oppure anche del sistema previdenziale, della società in evoluzione, dei chiari spaccati su di società molto più divisa di quello che si potrebbe pensare.
Insomma, non si capirà mai che Barnaby mi piace parecchio! Laughing
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 9:14 pm    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:

Quello che un po' mi disturba, ma del resto è una caratteristica della serie, è che ci sono talvolta omicidi gratuiti, non necessari nell'ottica della trama e volti solo a tratteggiare un aspetto "grottesco" (parlo dell'omicidio con lo spillone del cappello in questo episodio, della sposina durante la festa di matrimonio in quello dei campanari ecc...).

A questo ha in qualche modo risposto uno degli sceneggiatori durante il famoso documentario citando il dramma elisabettiano, con i suoi delitti efferati, tra le fonti di ispirazione...quindi forse più che di grottesco si tratta di una tradizione britannica di 'truculenza'. E tra teste mozzate, petti trafitti da spade o frecce, gente bastonata a morte eccetera direi che Barnaby non si fa mancare niente, da quel lato...
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 6:12 am    Oggetto:   

No, non si fa mancare nulla (non ho simpatia per l'horror)... Confused
Comunque, sabato prossimo c'è ancora un recentissimo inedito.
Dubito poi che potranno proseguire con la programmazione (sigh!) perchè se è vero quel che si evince da questo sito fatto benissimo
http://www.geocities.com/televisioncity/satellite/9476/midsomer.htm
cliccando sulla lista degli episodi, si vede che gli ultimi che abbiamo visto non li hanno ancora trasmessi in GB (possibile?) e comunque il prossimo sembrerebbe essere l'ultimo pronto e finito... Crying or Very sad
del resto credo che proprio la cura dell'ambientazione e della sceneggiatura non renda possibile sfornare più di quattro massimo cinque episodi all'anno....
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 10:30 am    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:
No, non si fa mancare nulla (non ho simpatia per l'horror)... Confused

Piccolo OT ( come moderatore di Horrormagazine mi sento chiamato in causa Mr. Green ). Attenzione, l'horror non è solo splatter e macelleria, ci sono anche dei filoni, come la ghost story inglese classica, che son sicuro ti piacerebbero ( come sono sicuro piacerebbero anche a Joan Wink ).
Fine OT.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Myrddin
Irregolare
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 8:23 pm    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:
No, non si fa mancare nulla (non ho simpatia per l'horror)... Confused
Comunque, sabato prossimo c'è ancora un recentissimo inedito.
Dubito poi che potranno proseguire con la programmazione (sigh!) perchè se è vero quel che si evince da questo sito fatto benissimo
http://www.geocities.com/televisioncity/satellite/9476/midsomer.htm
cliccando sulla lista degli episodi, si vede che gli ultimi che abbiamo visto non li hanno ancora trasmessi in GB (possibile?) e comunque il prossimo sembrerebbe essere l'ultimo pronto e finito... Crying or Very sad
del resto credo che proprio la cura dell'ambientazione e della sceneggiatura non renda possibile sfornare più di quattro massimo cinque episodi all'anno....


Comunque a mio parere Barnaby è oggi il miglior giallo in televisione, da un ounto di vista del metodo deduttivo, perchè gli altri sono semplici, banali e scontati, dove è fin troppo semplice individuare l'assassino, se già non te lo rivelano all'inizio, mentre il nostro ispettore britannico è una vera e propria sfida intelletuale. Io mi diverto così, prestando la massima attenzione agli indizi per giungere il più velocemente alla soluzione ..
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 9:08 am    Oggetto:   

...non vorrei essere stata fraintesa. Confused
L'unica pecca che trovo in questa serie è il numero un po' troppo alto di morti a puntata, del resto questo è un neo in generale del giallo classico: se penso quanti se ne fa accoppare sotto il naso Ellery Queen nei suoi libri!
Io sono una fan sfegatata della serie Midsomer Murders: sono gialli complessi e curati in ogni dettaglio, insomma, gialli inglesi in tutto e per tutto classici ma ambientati ad oggi Very Happy
Mi piace non solo seguire gli indizi, ma anche i dialoghi, le ambientazioni e i dettagli! Wink
Inoltre sono piacevolmente stupita del fatto che La7 abbia in programmazione per il prossimo sabato il terzo episodio dell'undicesima stagione: è un vero regalo! A quanto ne so infatti, i due che hanno trasmesso, non sono ancora stati visti neppure in patria! Si tratta quindi di prime visioni assolute e niente potrebbe distogliermi il sabato dal mio amato programma giallo! Razz
Inoltre è vero, gli indizi sono sempre forniti tutti e facendo attenzione si potrebbe risalire alla soluzione...io però non ci azzecco mai! ma del resto anche leggendo in Ellery Queen quando lancia la sfida al lettore se ci ho preso è stato un puro caso!
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2008 11:17 pm    Oggetto:   

Bello anche l'episodio di stasera. Tenebroso quanto basta, e con un personaggio, quello della sensitiva-attivista, che nell'aspetto ricordava vagamente Jessica Fletcher. Però non venite a dirmi che l'indizio ( le foto nascoste ) permetteva di risalire al colpevole, dai...
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 10:11 am    Oggetto:   

...in effetti, a questo giro bisognava andare più ad intuito che ad indizi (infatti non so come, ma avevo già indovinato verso metà film...ahi!!! il termine indovinare forse non dovrebbe essere pertinente, però...)
Comunque mi è piaciuto molto, anche se fra questo episodio ed altri precedenti ne esce un quadro dei bambini/adolescenti di quelle zone piuttosto sconcertante.... Shocked
Per sabato prossimo non è dato sapere il titolo, ma dopo trasmettono lo speciale su Barnaby che mi ero persa la volta scorsa.... Laughing
Joan Brett
Irregolare
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 2:50 pm    Oggetto:   

Finalmente ho visto anche io l'episodio che termina con lo sposalizio di Cully. Bella la vicenda con l'insopportabile nobile famiglia, il cui snobismo raggiunge livelli pazzeschi Mad
Le vicissitudini prematrimoniali di Cully e del fidanzato rientrano in uno di quegli aspetti che maggiormente apprezzo nella serie: ovvero la assoluta normalità della vita privata del personaggio di Barnaby che, contrariamente a tanti altri "colleghi", conduce un'esistenza quieta dal punto di vista familiare, con una moglie devota e gentile, e una figlia simpatica e affezionata.
E' stato un piacere rivedere il sergente Troy, che ritorna da ispettore in occasione del matrimonio.
Sul fatto che la media dei morti ammazzati viaggi sul numero di tre per ogni episodio Laughing , è un altro aspetto che comunque apprezzo in generale nel romanzo giallo classico. Non importa che troppi delitti servano come pretesto per allungare e complicare le trame; anzi, il bello del giallo sta anche nella scarsa plausibilità del succedersi di troppi assassinii e nel piacere del lettore/spettatore che si diverte a essere disorientato dalla complessità della vicenda (o, al contrario, si diverte a tentare di risolverla, accettando la sfida). Wink
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
Ourobouros
Investigatore
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 6:11 am    Oggetto:   

Ho letto sul palinsesto di LA 7 che stasera, dopo l'episodio di Barnaby, dovrebbe andare in onda (il condizionale è d'obbligo), dalle 11 alle 12, il famoso documentario trasmesso (a sorpresa) una o due domeniche fa.
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 11:47 am    Oggetto:   

....ma quanto mi è piaciuto l'episodio di ieri!
...certo, il movente si fa sempre più evanescente, però la costruzione è impeccabile! Laughing
Anche il documentario è stato interessante: l'autrice sembra una signora così a modo...chi mai direbbe che dalla sua penna sono usciti personaggi così perversi! Shocked e si è anche chiarito quello che tutti in fondo pensiamo: nessuno vorrebbe andare a vivere nella contea di Midsomer! Troppo alto il livello di mortalità per omicidio! Wink
galerius
Investigatore
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 3:39 pm    Oggetto:   

Non sono ( non siamo ) gli unici a pensarlo, allora...sono i primi loro a dirlo Laughing
Bell'episodio, concordo. Però resto sempre dell'idea che lo spettatore non sia in grado di stabilire il colpevole con precisione : o meglio, non ci può riuscire basandosi sugli indizi.
A me ovviamente - per le ragioni che ho spiegato altrove - questo non importa Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Segnalazioni su ciò che andrà in onda Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum